Atlante italiano della radiazione solare
Atlante italiano della radiazione solare
  Home Chi siamo Archivio Calcoli Previsioni Prodotti Contatto
Atlante italiano della radiazione solare

Home
Chi siamo
Cosa c'è nel sito

Archivio on line
Calcoli
Previsioni
Prodotti

Documentazione
Strumenti
Collegamenti utili

Informazioni sul sito


Contatto

Home  >  Collegamenti utili

 

Collegamenti utili

Siti Internet:      [sull'energia e la radiazione solari]      [contenenti previsioni meteorologiche]

 

Siti Internet sull'energia e la radiazione solari

Archivio climatico ENEA DBT
Contiene dati e mappe di radiazione per l'Italia, ottenuti sempre dall'ENEA ma aggiornati al 1999: i dati sono relativi ai valori medi mensili della radiazione globale giornaliera (Rggmm) su piano orizzontale, tabellati per circa 1600 località italiane; le mappe, da cui sono estratti i dati, esprimono la stessa Rggmm su piano orizzontale, con una risoluzione spaziale di 2.5 km x 2.5 km circa, e sono stimate a partire dalle immagini satellitari di copertura nuvolosa acquisite dall'ente europeo EUMETSAT. Mappe e dati sono stati pubblicati anche su supporto cartaceo.

Progetto Solare Termodinamico dell'ENEA
E' descritto il programma ENEA per la produzione di calore ad alta temperatura mediante sistemi solari a concentrazione e le attività tese a promuoverlo, come la realizzazione dell'impianto di Prova Collettori Solari per la prova e qualificazione di moduli di collettori parabolici da 50 metri in condizioni reali di esercizio e la progettazione dell'impianto prototipo completo per la produzione di energia elettrica, connesso con la rete di distribuzione nazionale, che l'ENEA realizzerà in collaborazione con l'ENEL presso la centrale elettrica di Priolo Gargallo (Siracusa).

Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia
Sito della FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), associazione tecnico-scientifica senza finalità di lucro costituita nel 1988 dall'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente), dall'AIGE (Associazione italiana per la gestione dell'Energia) e dal EMC (Energy Manager Club), con lo scopo di promuovere l'uso efficiente dell'energia.

ISES Italia
Sito di ISES Italia, associazione tecnico-scientifica non profit e legalmente riconosciuta per la promozione dell’utilizzo della energia solare, l’uso razionale dell’energia e la diffusione delle informazioni del settore. E' la sezione nazionale dell'ISES (International Solar Energy Society). ISES Italia pubblica on-line il newsletter mensile Ilsoleatrecentosessantagradi.

Associazione Italiana Solare Termico
Sito dell’ASSOLTERM (Associazione Italiana Solare Termico, membro dell’European Solar Thermal Industry Federation), associazione la cui attività è volta alla promozione dell’utilizzo della energia solare termica in Italia, anche attraverso forme di collaborazione con organismi governativi, Enti locali, Associazione Ambientalistiche, Associazioni di Consumatori e chiunque sia interessato all’utilizzo o alla diffusione dell’energia solare termica.

SolarPACES
Sito di SolarPACES. SolarPACES is an international cooperative organization bringing together teams of national experts from around the world to focus on the development and marketing of concentrating solar power systems (also known as solar thermal power systems). It is one of a number of collaborative programs managed under the umbrella of the International Energy Agency to help find solutions to worldwide energy problems.

PVGIS
Photovoltaic Geographical Information system: Data and maps from the GIS-based inventory of solar energy resource and assessment of the electricity generation from photovoltaics in Europe, Africa and South-West Asia.

EUMETSAT
Sito dell'European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites (EUMETSAT). The main purpose of the EUMETSAT is to deliver weather and climate-related satellite data, images and products 24 hours a day, 365 days a year. This information is supplied to the National Meteorological Services of the organisation's 20 Member and 10 Cooperating States in Europe, as well as other users world-wide. EUMETSAT is an international organisation and was founded in 1986.

 

Siti Internet contenenti previsioni meteorologiche

Siti Internet contenenti le previsioni meteorologiche utilizzate nella sezione delle  Previsioni della radiazione solare.

AccuWeather
Sito americano che, oltre alle previsioni tradizionali, presenta delle curiose sezioni a tema con bollettini ora per ora mirati alla pratica di alcune attività specifiche, come il golf o il giardinaggio, e riguardanti le condizioni meteo più idonee per esercitarle. E’ stato il primo sito Internet a fornire previsioni in chiaro per i prossimi 10 giorni.

Excite Italia
Sito italiano con previsioni riguardante tutti i comuni italiani e più di 7000 città del mondo. Per ogni provincia dispone di una pagina Web in cui è dato l’elenco di tutti i suoi comuni. Per tutte le località fornisce, per il giorno corrente e i quattro successivi, le condizioni del cielo mentre solo per le città più famose dà anche indicazioni, giorno per giorno, relative all’intensità e direzione del vento ed alle temperature, minime e massime, previste. Presenta poche diciture.

Libero
Il meteo di Libero relativo all'Italia è fornito da CESI S.p.A. in collaborazione con l'Aeronautica Militare Italiana. La mappa dei fulmini fornita da CESI S.p.A. viene aggiornata una volta al giorno. Le sezioni "Meteobolario" e "Meteonotizie" sono un'esclusiva di Libero.

Virgilio
La sezione meteo di Virgilio, che scaturisce dalla collaborazione con Weatherlabs Inc, uno dei primari fornitori di dati meteorologici internazionali, mostra la situazione attuale, le previsioni dettagliate a 24 ore e quelle estese fino a 72 ore per tutte le maggiori città italiane.

The Washington Post
Sito americano ricco d’informazioni di ogni genere con un’ampia sezione riguardante la meteorologia. Dispone di notizie solo per due città italiane, tra cui Roma, come si può vedere dall’elenco delle località europee presenti in una sua pagina Web. Per le previsioni si avvale della collaborazione di Accuweather. All’interno del sito si può accedere ad una pagina che riporta le previsioni per Roma prese da Accuweather fino a dieci giorni, e ad un’altra che le riporta per i prossimi quattro giorni, compreso il giorno corrente, con alcune differenze. Dispone di molte diciture.

World Meteorological Organization (WMO) - World Weather Information Service
Si tratta del sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia e più che un sito di previsioni vere e proprie, esso è sostanzialmente una finestra sulle attività dell’organizzazione. E’ comunque provvisto di un elenco di centri meteorologici nazionali dai quali è possibile avere le previsioni. Per l’Italia il link è con l’Ufficio Meteorologico della Aeronautica Militare. Ha previsioni per il giorno corrente e i prossimi quattro giorni per otto città italiane. Utilizza poche diciture.

World Weather Guide (WWG)
Questo è l’unico sito inglese considerato. Anche se più adatto per trovare dati riguardanti costi e informazioni generali per eventuali viaggi, per le più importanti città del mondo presenta previsioni meteorologiche per il giorno stesso e i quattro successivi. Per l’Italia ci sono dieci città il cui elenco non è fornito in modo esplicito e neanche in un formato HTML. Per ricercare le previsioni di una qualsiasi città del mondo è presente nella sua sezione meteo una serie di menù a “tendina”. Utilizza poche diciture e non ha altre informazioni per quello che concerne la meteorologia.

Atlante italiano della radiazione solare
© 2006-2013  ENEA Fonti Rinnovabili Informazioni sul sito      Aggiornamenti