Atlante italiano della radiazione solare
Atlante italiano della radiazione solare
  Home Chi siamo Archivio Calcoli Previsioni Prodotti Contatto
Atlante italiano della radiazione solare

Home
Chi siamo
Cosa c'č nel sito

Archivio on line
Calcoli
Previsioni
Prodotti

Documentazione
Strumenti
Collegamenti utili

Informazioni sul sito

Novitą

   Analisi economica degli impianti energetici
 
   Eclissi e rad.solare

Contatto

 
Home  >   Chi siamo

L' ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (già Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente), opera nei campi della ricerca e dell'innovazione tecnologica e presta servizi avanzati nei settori dell'energia, con particolare riguardo al settore nucleare, e dello sviluppo economico sostenibile. E' un ente di diritto pubblico controllato dai Ministeri dello Sviluppo economico, dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dell'Istruzione, dell'universitą e della ricerca. Per informazioni più dettagliate si rimanda all'home page del sito istituzionale.

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

L'ENEA è impegnato in un ampio programma di sviluppo e dimostrazione di alcune delle tecnologie disponibili per lo sfruttamento dell' energia solare, tra cui

  • il solare termodinamico, che consente di ottenere calore ad alta temperatura mediante sistemi solari a concentrazione per la generazione di energia elettrica o la produzione di idrogeno;
  • il fotovoltaico che consente direttamente la produzione di energia elettrica utilizzando materiali semiconduttori;
  • il solare termico a bassa temperatura per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento degli ambienti.

A supporto della ricerca e lo sviluppo della tecnologia solare, da diversi anni l'ENEA ha in piedi un'attività di caratterizzazione del territorio italiano ai fini dell'individuazione di siti vocati a tale tecnologia. L'attività si estrinseca:

  • nella produzione di mappe di radiazione solare al suolo (globale e diretta; oraria, giornaliera, giornaliera media mensile, annua, medie pluriennali ecc.; orizzontale, normale o su piani comunque orientati).
    Le mappe sono attualmente prodotte con risoluzione spaziale di 2.5 km x 2.5 km circa. Per il calcolo sono adottati diversi algoritmi che pervengono alla stima della radiazione partendo dalle immagini di copertura nuvolosa acquisite dai satelliti METEOSAT dell' EUMETSAT - European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites.
  • nell'archiviazione ed elaborazione di serie storiche di misure di radiazione effettuate da Enti italiani dotati di reti stazioni di acquisizione-dati installate sul territorio italiano (Finsiel, Aeronautica e..);
  • nell'aquisizione ed elaborazione di serie storiche di misure effettuate dalla rete attinometrica di ENEA-SOLTERM;
  • nella messa a punto di procedure di previsione della quantità di radiazione che raggiungerà il suolo partendo dalle previsioni meteorologiche (per singole località; orizzonte temporale: 1,2,3 giorni).

Questo sito è dedicato alla pubblicazione del materiale prodotto e alla documentazione attinente; al momento è in fase di allestimento e non tutte le sezioni previste nel progetto sono già pronte. Nella mappa del sito c'è l'indicazione delle sezioni già fruibili, con i collegamenti per accedervi.

Fra gli strumenti già disponibili ci sono le procedure per il Calcolo della radiazione solare globale giornaliera media mensile (Rggmm), al livello del suolo, su superfici comunque orientate. Tale calcolo è effettuato secondo quanto prescritto dalla Norma UNI 8477 recante istruzioni per il "Calcolo degli apporti per applicazioni in edilizia. Valutazione dell'energia raggiante ricevuta", ed è utile a tutti coloro (progettisti, esercenti, ecc.) che in diversa maniera sono interessati agli impianti che utilizzano l'energia solare, in particolare fotovoltaici.

Dati e mappe di radiazione per l'Italia, ottenuti sempre dall'ENEA ma aggiornati al 1999, sono comunque disponibili e liberamente 'scaricabili' anche dal sito dell' Archivio Climatico.

Atlante italiano della radiazione solare
© 2006-2013  ENEA Fonti Rinnovabili Informazioni sul sito      Aggiornamenti